Bad Boys (1995): poliziotti e spacconeria

by Max
0 commento

Scritte di testa, cielo arancio, il mare piatto e lungo di Miami all’alba, una porsche che sfreccia nella penombra accompagnata da una colonna sonora ritmica e profonda. Pochi secondi e scatta l’azione, prima un vivace battibecco tra i due colleghi poliziotti e poi una tentata rapina. La comicità e la velocità del duo Smith-Lawrence che sventa la minaccia dopo un’esilarante ed energico scambio con i malviventi, sbattuti a terra prima che in primo piano sventoli il titolo del film. BAD BOYS.

A Bad Boys bastano 3 minuti e mezzo per girare una stupenda pagina di cinema d’azione.

bad boys

In Bad Boys c’è tanto, tantissimo del suo regista Michael Bay. e la firma di produttori Don Simpson e soprattutto Jerry Bruckheimer, nel bene e nel male. Alla spacconeria e alle scene poliziesche si aggiungono una fotografia piuttosto rara negli anni ’90 ed un montaggio molto svelto.
Mike Lowrey (Will Smith) e Marcus Burnett (Martin Lawrence) si trovano a dover indagare del più grande furto di eroina mai accaduto, rubato proprio dal magazzino della polizia, oltretutto Mike vede uccidere una sua fiamma, fatto che rende il caso ancora più personale. Il suo compagno Marcus, uomo di famiglia, invece si trova a dover convincere un sexy testimone (Tea Leoni) a collaborare spacciandosi per Mike (che invece è un’irresistibile donnaiolo).

bad boys
È il caos totale, che il favoloso cast di Bad Boys fa funzionare alla grande, mescolando comicità, azione, colpi di scena e una super colonna sonora. Un film senza nulla di eccezionale ma che ha saputo miscelare tutti gli elementi giusti, compresi gli attori. Per questo è un Cult. Alcune scene sono epocali, su tutte l’inseguimento di corsa in “slow-motion” di uno sbottonato Will Smith ai criminali in fuga.

I superincassi del primo e le conferme del secondo film saranno sufficienti a portarne altri due?

Bad Boys ha debuttato il 7 aprile 1995, con un costo di circa 20 milioni di dollari, ne ha incassati quasi 150 mila. Il sequel del 2003, come spesso accade hai perso un po’ di cera ed ha comportato incassi irrisori. Ciononostante è notizia di poche settimane fa, pare che il produttore Jerry Bruckheimer abbia nuovamente confermato un Bad Boys 3 ed addirittura bloccato un possibile quarto episodio. Staremo a vedere.

 

Consigliato a: agli amanti dell’action e delle atmosfere anni ’90 un po’ dark, un po’ folli.

Trailer:

Dove recuperarlo:

Acquisto/Noleggio: DVD, Apple iTunes

Cosa dice la critica:

IMDb: 6,8/10
Rotten Tomatoes: 48% (pubblico: 78%)

Totale
8.5/10
8.5/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 8.5/10
    8.5/10
  • Impatto - 9/10
    9/10

Potresti adorare anche...