Il posto migliore in cui sedersi al cinema

by Aaron
0 commento
posto migliore in cui sedersi al cinema

Domanda legittima: qual’è il posto migliore in cui sedersi al cinema? Un argomento che sembra campato per aria, ma che se preso in considerazione fa sorgere numerosi dubbi. Probabilmente perchè per abitudine vi siete sempre seduti in un determinato posto non considerando altre possibili soluzioni che avrebbero migliorato la vostra esperienza. Ci abbiamo riflettuto e abbiamo fatto una lista dal posto peggiore al posto migliore in cui sedersi al cinema.

Sotto allo schermo

Le prime due/tre file sono la cosiddetta area “sfigati“. Difficile trovare posti peggiori di questi. È l’inferno degli spettatori. Quel posto in cui finisci quando tu, coglione, sei arrivato all’ultimo momento alle casse pensando che quella sera di quel film “non fregava un cazzo a nessuno”, ma che in realtà era un blockbuster pieno di effetti e azione. I posti davanti sono quelli che la cassiera ti vende con un leggero timore: “Mi spiace, è rimasta solo la prima fila. Va bene?“.

Nel film The Dreamers di Bertolucci il protagonista esalta la bellezza di sedersi in prima fila per poter nutrirsi per primo delle immagini. Io dico che alla fine della visione l’unica cosa di cui ti potrai nutrire è un pacchetto di antinfiammatori per far passare il torcicollo. Per non parlare dello strabismo. Io vidi Alexander di Stone all’estremità laterale della seconda fila. Questo fa di me un eroe?

Il posto migliore in cui sedersi al cinema 2

I posti laterali

Sono i posti dei claustrofobici, dei sociopatici e di quelli che hanno problemi alla vescica. Sono quelli che “così se devo andare al cesso non faccio alzare tutti”.

Tralasciando questa tipologia di spettatore, i posti laterali non dovrebbero essere così ambiti. Innanzitutto torniamo ai problemi di torcicollo e strabismo di cui sopra. In seconda battuta anche con il miglior surround stando di lato non avremmo la percezione perfetta del film.

Per non parlare del fatto che stando di lato dovremmo sopportare le entrate e le uscite di tutti quelli al centro, con un continuo alzarsi e sedersi che neanche in chiesa.

L’ultima fila

Sono stato per anni un convinto promotore dell’ultima fila. Il motivo è semplice: mi dava fastidio avere gente dietro. Ad un certo punto mi sono reso conto di due tristi verità.

La prima è che andare al cinema e stare lontani dallo schermo è come stare a casa e vedere il film in tv. La grandezza dell’immagine è pari a quella di una cartolina, del surround sentiamo bene i suoni frontali, ma non quelli posteriori. Quindi che senso ha?

La seconda verità è che gli stronzi stanno quasi sempre in fondo. I gruppi di ragazzini che pagano 12 euro per parlare ad alta voce amano la zona più arretrata della sala, quindi la nostra visione sarà continuamente disturbata da chiunque.

Per non parlare infine della bellezza dell’illuminazione di tutti gli smartphone in sala a cui possiamo assistere dal fondo. Sembrerà Natale.

A meno che non siate andati al cinema a vedere un film strappalacrime e dobbiate limonare, sconsiglierei questa zona.

Il posto migliore in cui sedersi al cinema 3

La bellezza di sedersi in fondo alla sala

L’area centrale

L’area centrale del cinema è comunque un buon compromesso, ma sconsiglierei la zona esattamente a metà.

Intendo quella fila ambitissima su cui si apre il passaggio tra una parte e l’altra della sala. Ambita un po’ per abitudine, perchè permette di allungarsi a dismisura e di non avere teste davanti alla visuale, la fila di centro è anche la prima a subire il caos di cui abbiamo parlato sopra proveniente dalle file subito dietro.

Piuttosto consiglierei le file subito dopo, che tra l’altro risultano un interessante compromesso tra l’ultima fila e la zona centrale.

Il posto migliore in cui sedersi al cinema? Quarta e quinta fila al centro

Dopo numerosi tentativi posso dire onestamente che ritengo quelli al centro della quarta/quinta fila i migliori posti in cui sedersi al cinema per diversi motivi.

Innanzitutto siamo alla giusta distanza per poter assaporare la grandezza dell’immagine.

Secondo, a meno che la sala non sia completamente piena è molto difficile che qualcuno si sieda davanti a noi.

Terzo, siamo anche abbastanza lontani dal casino.

Quarto, siamo in una buona posizione per poter godere degli effetti surround. Ovviamente dipende dalla distanza delle prime file dallo schermo e dalla grandezza di quest’ultimo, ma in base a questi particolari si può decidere per la fila sei.

Difficilmente troverete una soluzione migliore andando ancora più indietro. Non ci credete? Non ci avete mai provato? Al prossimo film fate questo tentativo e vedrete che non ve ne pentirete.

PS: abbiamo preso ad esempio una sala standard. Se vi trovate in vecchio cinema a due piani sconsiglierei vivamente di andare in galleria. Ma fate vobis.

Potresti adorare anche...