I 5 migliori film tratti da Stephen King

by Andrea Croce
0 commento
film stephen king

E’ una nuova età dell’oro per Stephen King. L’industria cinematografica e televisiva è tornata ad accingere a piene mani dalle opere del re. Certo, c’è da dire che per certi film Stephen King serve un piatto già pronto. È da poco uscito nelle sale con risultati disastrosi La Torre Nera e sta per arrivare in Italia il nuovo adattamento di It, che negli USA sta sbancando i botteghini e ricevendo critiche molto positive. Ma non c’è solo questo. A fine Settembre Netflix metterà a disposizione  l’adattamento del romanzo Il Gioco di Gerald, e successivamente 1922, tratto da un racconto.

Per non parlare poi dell’attesissimo Castle Rock, serie prodotta da JJ Abrams che riunirà una serie di personaggi delle storie di King.

C’è da dire che gli adattamenti delle storie di King sono stati tantissimi. Purtroppo nella maggior parte dei casi tutt’altro che riusciti, ma ci sono casi in cui i registi sono riusciti a mettere in immagini la poetica del re.

Per scelta ho escluso dalla lista Shining. Tutti sanno che King odiava l’adattamento fatto da Kubrick. King sentiva che il regista americano avesse tradito il suo romanzo ed è vero. Il film è un capolavoro assoluto ma è completamente diverso dal libro, altrettanto meraviglioso. Lo scrittore si rifarà qualche anno dopo dirigendo il suo adattamento (con risultati discutibili)

5 – Stand By Me (1986)

Diretto da Rob Reiner con protagonista il compianto River Phoenix, il film narra l’avventura di quattro adolescenti alla ricerca di un cadavere. Uno dei temi di King è il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, la perdita dell’innocenza, il momento di non ritorno. Una delle più belle descrizione dell’amicizia maschile davanti a cui è difficile non versare neanche una lacrima.

film stephen king

COSA DICE LA CRITICA:

IMDb: 8.1/10

Rotten Tomatoes: 91%

Potresti adorare anche...