Monsieur Lazhar (2011): serio e delicato

by Ayyoub
0 commento
film monsieur lazhar

Monsieur Lazhar si ispira all’opera teatrale Bashir Lazhar di Évelyne de la Chenelière che nel film recita un piccolo cameo. Il film fu anche candidato agli Oscar 2012 nella categoria Film straniero ma quell’anno vinse Una separazione.

Bashir Lazhar, un rifugiato politico di 55 anni, si propone come insegnante supplente in una scuola elementare di Montreal dopo aver scoperto il suicidio dell’insegnante precedente.

Monsieur Lazhar crea un ottimo rapporto di amicizia con i suoi studenti. Cominciano ad aiutarsi a vicenda dopo che la famiglia Bashir è stata vittima di un attentato in Algeria. Il film riflette sul tema della morte e della perdita in modo molto realistico. I ragazzi affrontano il trauma della morte dell’insegnante e Bashir il lutto nella sua famiglia.

film monsieur lazhar

I bambini recitano meravigliosamente caratterizzando bene i personaggi, la regia è senza eccessi e il montaggio permette al film di scorrere in modo fluido. Il tutto anche grazie ad una buona sceneggiatura molto tagliente.

La trama di Monsieur Lazhar affronta tematiche molto serie, ma lo fa con notevole delicatezza

Il bianco ed il blu sono i colori dominanti nel film e simboleggiano i colori del paese d’origine di Bashir (Algeria), ma rappresentano anche l’allegria per i bambini.

La colonna sonora è ottima e si accorda piacevolmente con il film fungendo da ottimo accompagnamento. Citazione particolare per la canzone principale La Chrysalide, composto da Martin Léon che viene esaltata alla fine.

film monsieur lazhar

Il film rappresenta bene l’immagine della scuola moderna canadese, sottolineando la totale assenza dei genitori nell’educazione dei figli. E forse esagerando questo particolare.

 

Consigliato a: a tutti coloro che abbiano voglia di riflettere. Da vedere nelle scuole.

 Trailer:

Dove recuperarlo:

In dvd, online, raramente si può vedere in tv.

Cosa dice la critica:

IMDb: 7,5/10
Rotten Tomatoes: 97%

Totale
7.7/10
7.7/10
  • Trama - 9/10
    9/10
  • Realizzazione - 6/10
    6/10
  • Impatto - 8/10
    8/10
User Review
  • Sending
    Trama
  • Sending
    Realizzazione
  • Sending
    Impatto

Potresti adorare anche...